AUTonomia e futuro: un altro mattone
“La vita in campagna per una persona autistica è più tranquilla, il tempo passa più in fretta perché si è sempre attivi pur facendo le cose con calma. Il contatto con la natura è interessante e non è vero che si sta isolati: si hanno più rapporti con persone conosciute, invece di incontrare persone sconosciute come sui mezzi pubblici. Io qui cucino per gli altri, faccio le marmellate e i succhi. La mattina ci si alza presto e c’è sempre qualcuno che ti accoglie. Non devo prendere i mezzi di trasporto pieni di gente, l’’aria è più pulita, e se sei nervoso fai una passeggiata nel bosco e il nervoso ti passa subito. Non mi sento mai solo perché sono sempre in compagnia dei miei amici. Qui non mi annoio come succede a Milano, dove spesso giro solo per i negozi a comprare cose che non mi servono. Facciamo tante passeggiate e se il posto è lontano si prende la macchina e si va a mangiare al ristorante, al cinema o dal barbiere.
Se adesso mi chiedessero di tornare in città non ci tornerei : sono felice così.“
(M. 25 anni, persona autistica)
In Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV) Fondazione Oltre il Blu e Associazione L’Ortica offrono concrete opportunità di crescita alle famiglie di bambini, giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettive e sensoriali. Stiamo lavorando per farla diventare un centro polivalente al servizio della collettività per la formazione, l’integrazione e l’avviamento al lavoro di persone disabili. Ma anche un luogo di studio e aggiornamento per operatori e famiglie, oltre che una opportunità educativa per tutti i bambini e ragazzi del territorio.
La struttura dispone di un terreno di 13.000 mq, un orto, una piccola piscina, parcheggio e due edifici.
Il primo edificio, già abitabile, è destinato a Casa famiglia per giovani e adulti che, dopo un adeguato percorso di inserimento, decideranno di risiedere in Cascina.
Nel secondo edificio il piano superiore è completamente occupato da un grande salone, mentre al piano inferiore abbiamo un porticato e diversi ambienti adibiti a sgombero/magazzino.
AIUTACI A REALIZZARE UNA “PALESTRA” DI AUTONOMIA
DEDICATA A PERSONE CON BISOGNI SPECIALI
Cascina Croce Piaggi si rivolge a persone con bisogni speciali che, nonostante i loro talenti individuali, non sono in grado di vivere una vita completamente indipendente, perchè non riescono a destreggiarsi nel mondo che li circonda. Se correttamente guidati possono però migliorare la propria condizione e la qualità di vita propria e dei propri familiari.
Per questo motivo abbiamo deciso di ristrutturare una parte dei locali di sgombero (250 mq), per ottenere un appartamento con 3 camere da letto, bagni e cucina/soggiorno da dedicare a soggiorni (temporanei) di formazione all’autonomia e valorizzazione delle abilità individuali.
Qui i ragazzi verranno accolti da educatori e assistenti specializzati, in una sorta di “campus” residenziale, dove saranno guidati ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana, dalla cura di sè a quella dell’ambiente domestico e al rapporto con gli altri, seguendo piani educativi individuali, mirati a valorizzare le loro potenzialità.
Inoltre il consolidamento delle attività migliorerà anche l’impatto positivo sulla comunità locale tanto in termini economici e occupazionali (possibilità di lavoro presso la struttura, promozione turistica della zona, vendita di prodotti locali ecc..) quanto in termini di opportunità sociali, per la presenza di servizi educativi e di formazione a disposizione del territorio.
La ristrutturazione ricomprende lavori di efficientamento energetico, sottoforma di isolamento delle pareti e dei pavimenti, oltre alla posa di pannelli fotovoltaici.
L’intervento ha un costo elevato (più di 100.000 euro) solo in parte coperto da finanziamenti già assegnati.
La tua donazione contribuirà concretamente a trasformare la vita delle persone: ci aiuterai a costruire una casa dove ragazzi e ragazze con disabilità potranno avviare un percorso di emancipazione dalla famiglia e costruirsi un futuro “dopo di noi”.
Donare è semplicissimo!
Usa la tua carta di credito e scegli l’importo che vuoi donare!
Compila il modulo qui sotto e decidi tu il contributo al progetto. La donazione è fiscalmente detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi. Richiedi la tua ricevuta via e-mail!
Fai un bonifico bancario dal tuo conto corrente!
Anche in questo caso, donare è a distanza di pochi click!
Usa questo IBAN