
Il gusto della solidarietà
Nel cuore di Cascina Croce Piaggi, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, sorge il laboratorio di trasformazione “La Banda dell’Ortica”, un progetto che unisce tradizione, sostenibilità e inclusione sociale. Qui, giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico sperimentano un percorso di autonomia lavorativa, trasformando con le proprie mani materie prime di qualità in autentiche delizie enogastronomiche.
Un laboratorio di sapori e valori
Ogni prodotto del laboratorio racconta una storia di cura, passione e solidarietà. Le nostre marmellate, composte dolci e salate e altre prelibatezze artigianali nascono dall’incontro tra ingredienti genuini e l’impegno di chi, con il giusto supporto, esprime talento e creatività.
I nostri prodotti non sono solo buoni da gustare, ma rappresentano un modello di economia solidale che permette alle persone con disabilità di acquisire competenze professionali e sentirsi parte attiva della società.

CONSUMO QUOTIDIANO
assapora gusti autentici e genuini
REGALI SPECIALI
sorprendi con un dono dal significato profondo
PRODUZIONE AZIENDALE
valorizza i tuoi prodotti utilizzando le nostre creazioni

Partner per una filiera etica e sostenibile
Crediamo nel valore della collaborazione e nella creazione di un circuito virtuoso tra aziende, produttori e realtà locali che condividono la nostra visione di un’economia solidale e sostenibile. Grazie al supporto di agricoltori, cooperative e aziende attente alla qualità e alla responsabilità sociale, possiamo trasformare frutta e verdura fresche in prodotti eccellenti. Allo stesso modo, ci affidiamo a partner che forniscono packaging sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e garantendo un prodotto che rispetti la natura in ogni sua fase.
Sei un produttore o un’azienda e vuoi collaborare con noi?
Dove acquistare
Puoi trovare le nostre specialità direttamente sullo shop online di Associazione L’Ortica oppure venire a trovarci in Cascina Croce Piaggi per un’esperienza di acquisto completa.
I nostri prodotti piacciono proprio a tutti…
…parola di Jerry!
