
Percorso
formativo
Una palestra di AUTonomia
Formazione. Crescita. Indipendenza
“Palestra di AUTonomia” è un percorso socio-educativo dedicato a bambini, giovani e adulti con autismo e disabilità intellettive e sensoriali, mirato a promuovere la crescita personale e l’autonomia. Attraverso un piano formativo personalizzato in grado di orientare i comportamenti della persona, ogni partecipante sviluppa competenze e abilità per una vita più indipendente e soddisfacente. Il percorso, però, va oltre e punta all’emancipazione del giovane dalla famiglia con il fine ultimo di inserirlo gradualmente nel contesto comunitario.
Destinatari e struttura del percorso
Il programma cofinanziato da Fondazione Oltre il Blu e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, è rivolto a giovani adulti tra i 18 e i 35 anni con diagnosi di autismo e disabilità intellettive e sensoriali, desiderosi di intraprendere un cammino verso una maggiore autonomia e integrazione sociale.
Prevede una durata minima di 6-7 settimane in modalità residenziale, con periodi di permanenza cadenzati in modo progressivo (dal fine settimana a 2-3 settimane) in base ai bisogni e alle capacità individuali. Al termine del progetto sarà importante mantenere e consolidare le competenze acquisite, integrandole nel contesto di una vita comunitaria. È prevista pertanto la possibilità di accedere al progetto Oltre il Blu che prevede l’inserimento nella Casa famiglia già attivata.


Obiettivi
Valorizzazione dei talenti individuali
Scoprire e potenziare le abilità uniche di ciascun partecipante.
Integrazione sociale
Favorire la partecipazione attiva a la costruzione di relazioni.
Autonomia personale
Incrementare le abilità nella cura di sé e nella gestione dell’ambiente
Consapevolezza del proprio ruolo
Promuovere la comprensione del proprio contributo all’interno del gruppo e della società
Autodeterminazione
Sostenere la capacità di prendere decisioni consapevoli e autonome.
Orientamento al mondo del lavoro
Orientarsi, ove possibile, a proficue attività lavorative.
Contesto di apprendimento
Le attività, gestite da Associazione L’Ortica, si svolgono presso Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV), una struttura immersa nella natura, dotata di spazi e attrezzature per diverse attività formative, tra cui:
- Tessitura e lavorazione dei filati
- Pittura e arti creative
- Trasformazione alimentare
- Orticoltura
- Cura di piccoli animali
I partecipanti sono incoraggiati a contribuire alla gestione della vita domestica, collaborando in attività come la preparazione dei pasti, la pulizia degli spazi comuni e la manutenzione dell’ambiente, promuovendo così responsabilità e senso di comunità.




Come partecipare
Le famiglie interessate possono compilare il modulo di adesione, fornendo informazioni sul giovane candidato.
Sostegno alle Famiglie: Legge 112/2016
La Legge 112/2016, nota come “Legge del Dopo di Noi”, prevede misure di assistenza per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, promuovendo l’inclusione sociale e l’autonomia. Questa normativa offre opportunità di accesso a fondi e bandi per favorire progetti che mirano all’integrazione e al benessere delle persone con disabilità.