Il cambiamento, la dignità e l’esperienza.
Chi cerchiamo
Generalmente le persone autistiche non lavorano o si affacciano sul mondo del lavoro per brevi periodi. Grazie alla legge a favore delle start up sociali che possono assumere lavoratori con disturbi dello spettro autistico, vorremmo dare la possibilità a queste persone di sperimentare un VERO LAVORO.
Lo scambio esperienziale consiste nella possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze per insegnare nuove attività lavorative, ma anche costruire relazioni con l’obiettivo della vera inclusione.
La Fondazione non è un luogo isolato dove le persone autistiche sono recluse ma è una galassia dove chiunque può orbitare intorno a dei sani principi di amicizia, rispetto e solidarietà.
Se vuoi diventare anche tu un pianeta della Fondazione Oltre il Blu, puoi compilare il modulo riportato più sotto per farti e farci conoscere le attività in cui ti puoi spendere.
Attualmente siamo alla ricerca di pizzaioli, agricoltori, artisti, artigiani, educatori che ci consentano di eseguire le seguenti attività: lab orto, artigianato, tessitura, creta, pittura, lavoro a maglia, punto croce, pulizie, cura del sé, pizzeria, lavori manuali (come verniciatura e cura del legno), mansioni quotidiane (cucina, pulizie, riordino spazi interni ed esterni.
Il periodo durante il quale fare l’esperienza di scambio parte dal 01/07/2022 e termina il 31/08/2022, con un minimo di una settimana fino a un mese massimo, con possibilità di proroga.
Dopo l’invio del modulo sarete contattati telefonicamente da un nostro responsabile per concordare le necessità e le disponibilità.
Perché fare un’esperienza di lavoro in Fondazione Oltre il Blu?
- per esplorare nuovi modi di comunicare e di lavorare insieme
- per mettersi alla prova nella relazione
- per conoscere sé stessi più profondamente
- per superare i propri pregiudizi
- per sperimentare il significato di limite
Chi convive quotidianamente con un limite sa di dover dipendere dagli altri, e questo è il vero significato del senso di comunità: partire da una condizione di svantaggio che può trasformarsi in una risorsa per la comunità stessa.
Assistere a queste scoperte è una rivelazione inaspettata ed importante.
10 regole dell’autismo
Hai dei dubbi e non sai come relazionarti ad una persona autistica? Ecco alcune semplici regole che possono aiutarti.
- Osserva prima di parlare
- Se di solito conti fino a 10 impara a contare fino a 50
- Non aspettarti risposte scontate
- L’autismo presenta una forma di elaborazione mentale differente. Qualsiasi cosa tu possa dire può essere interpretata diversamente. Accertati che la persona abbia compreso quello che vuoi comunicarle
- Impara a ridere prima dei tuoi difetti che di quelli degli altri
- L’entusiasmo è contagioso, l’autismo no
- Parlare piano può essere più efficace che urlare
- Impara a raggiungere l’altro con le parole e non con le mani
- Quando parli con un autistico non dirgli che ha un dono speciale
- Se non sei sicuro di qualcosa non aver paura di chiedere
- Se sei arrivato fino a qui sei pronto.