Una Palestra di Autonomia

I bambini crescono…

Si parla spesso di “bambini” autistici, ma questi bambini crescono, diventano adulti e di solito sopravvivono ai genitori che li hanno accuditi.

Senza punti di riferimento e senza la garanzia di un’assistenza continua, essi sono generalmente indirizzati a istituti che ne garantiscano almeno l’incolumità, ma che non sempre sono adeguati rispetto alla loro condizione.

I posti nei ricoveri sono comunque molto limitati e così anche i genitori che vogliono pianificare per tempo l’inserimento in una struttura non sempre riescono a farlo.

Un’opportunità di crescita

Noi della Fondazione Oltre il Blu ETS, con il supporto dell’associazione L’Ortica APS, abbiamo deciso di realizzare un progetto ambizioso per offrire a giovani con autismo e disabilità intellettive e sensoriali una concreta opportunità di crescita.

Attraverso una pianificazione e programmazione attenta del futuro del figlio disabile, l’obiettivo è costruire per lui un piano di formazione personalizzato in grado di orientarne i comportamenti, fino a rendere possibile l’inserimento in un contesto di tipo famigliare, come alternativa all’inserimento in istituto.

La palestra

Partendo da un percorso di formazione all’autonomia, il giovane riuscirà a sviluppare e consolidare capacità e competenze individuali, fino ad emanciparsi dalla famiglia per inserirsi in un contesto comunitario.

Chi può aderire

Il percorso socioeducativo è rivolto a persone di età compresa tra 18 e 35 anni con autismo e disabilità intellettiva e sensoriale. Gli obiettivi dichiarati sono:

  • Sviluppare talenti e abilità individuali
  • Potenziare le capacità di integrazione sociale
  • Accrescere l’autonomia personale nella cura di sé e dell’ambiente
  • Favorire la presa di coscienza del proprio ruolo nel gruppo di pari e nella società civile
  • Sostenere la capacità di autodeterminazione e di operare scelte consapevoli
  • Orientarsi ove possibile a proficue attività lavorative

L’ambiente di sviluppo

Il progetto, gestito dall’associazione L’Ortica APS, si svolge presso Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV), messa a disposizione da Fondazione Oltre il Blu ETS.

La struttura dispone di spazi e attrezzature idonei per lo svolgimento di varie attività, tra cui:

  • tessitura e lavorazione dei filati
  • pittura
  • trasformazioni  alimentari
  • orticoltura
  • allevamento di piccoli animali.

I partecipanti vengono responsabilizzati sulla conduzione della vita domestica: sono sollecitati e aiutati a mantenere in ordine oggetti e spazi personali e a collaborare per attività comuni, quali la preparazione del cibo, la pulizia delle parti comuni e tutte le attività che migliorano l’ambiente comune.

Tempi e metodi

Il percorso di formazione ha una durata minima di 1 mese, suddiviso in brevi periodi di una settimana ciascuno, passato il quale il giovane dovrà mettere in pratica quanto appreso.

È prevista la possibilità di fare ulteriori soggiorni in Cascina Croce Piaggi per rafforzare le competenze acquisite e aumentare la consapevolezza delle proprie capacità.

    Dati del genitore/tutore





    Dati del giovane








    Accetto i termini e le condizioni relative al trattamento dei dati inviati in accordo con le politiche del sito

    Un aiuto alle famiglie: la legge 112/16

    Le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, note anche come “legge del dopo di noi” stabilisce una serie di misure atte a aiutare l’inserimento di persone affette da disabilità nella società

    Questa legge vuole superare il concetto di disabilità limitata all’ambito privato per spostare l’attenzione ad un concetto sociale della persona che, seppur disabile, vive in una società.

    La legge 112/16 prevede diversi ambiti di applicazione, tra i quali la possibilità di accedere a bandi e fondi per favorire l’inserimento della persona disabile in società. L’inserimento passa dall’aumento dell’autonomia, dell’autostima e della possibilità di lavorare e apportare il proprio contributo alla società stessa. Tutto questo in previsione del momento in cui la famiglia di origine non sarà più in grado di occuparsi del disabile.

    La Fondazione Oltre il Blu Onlus aiuterà le famiglie nel percorso di accesso ai benefici della legge 112/16.

    ©2024 Fondazione Oltre Il Blu ONLUS  - Tutti i diritti riservati.

    Contattaci

    Mandaci una E-Mail per avere più informazioni. Siamo a tua disposizione.

    Sending

    Log in with your credentials

    Forgot your details?